giovedì 2 ottobre 2008

Finanziaria 2009: Aiuto allo sviluppo tagliato del 56%

Il Disegno di Legeg Finanziaria che viene presentato oggi alla Camera penalizza ulteriormente la cooeprazione allo sviluppo rispetto al taglio di agosto. Il Ministero degli Affari Esteri ha subìto un taglio delle risorse di 411 milioni di euro, il 56% in meno rispetto alle disponibilità di inizio 2008 - da legge di giugno.

Sfortunatamente, il Ministero stesso ha deciso di far gravare tutto il costo del sulla Legge 49 che disciplina la cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo. Nonostante la cooperazione allo sviluppo incida solo per lo 0,1% sul bilancio dello Stato, dovrà contribuire per il 4,7% al risanamento delle casse pubbliche.Si tratta del minimo finanziario dal 2000 ad oggi e la metà delle risorse disponibili nel 2001. I 321 milioni di euro sono una quantità insufficiente per fare conquistare al Ministero degli Esteri il ruolo di protagonista dalle cooperazione allo sviluppo dell’Italia se si considera che solo le ONG hanno raccolto privatamente per attività di solidarietà internazionale circa 400 milioni di euro nel 2007 .

Inoltre, lo stanziamento per il 2009 non è quasi in grado di far fronte agli impegni pregressi. Alla fine di settembre 2008 erano gia stati deliberati 128 milioni di euro sul 2009, incluso il contributo italiano di 3 milioni di euro alla Fast Track Initiative per l’educazione di cui l’Italia ha la presidenza. Nel 2009, a meno di uno stanziamento straordinario potrebbero gravare sulle esigue disponibilità della Legge 49 anche i 130 milioni del contributo italiano al Fondo Globale per la lotta all’AIDS, tubercolosi e malaria. Se a tutte questo uscite, infine, sottraiamo anche i circa 40 milioni previsti per il funzionamento nel 2009 la DGCS non avrà praticamente risorse per nuovi interventi di cooperazione.


La frammentazione del bilancio dello Stato, il difficile calcolo dei tempi degli esborsi stanziamenti e delle cancellazioni del debito, le risorse recuperate o decurtate durante l’anno permettono solo di fare stime approssimative sui futuri livelli di aiuto. L’APS 2009 non è completamente fissato con l’approvazione della manovra finanziaria, alcune risorse vengono appostate anche in corso dell’anno.
Tuttavia, a causa dell’opacità del bilancio è molto difficile stimare anche la quantità di APS stanziato all’inizio della discussione della manovra. Nei Prossimi giorni ActionAid proporrà alcune stime dei livelli complessivi di APS per il 2009.

Nessun commento: